Condizioni Generali
DISPOSIZIONI GENERALI
- Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano tutte le vendite di prodotti su Matrix Casa (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza sul sito web www.matrixcasa.it (di seguito, il “Sito”).
- Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato ai consumatori, intendendosi per “consumatori” le persone fisiche, maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, nonché ai soggetti professionali che acquistano i prodotti Matrix Casa non quali clienti finali, ma nell’ambito della propria attività commerciale o d’impresa (di seguito, “Clienti” o “Cliente”).
- I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza, di memorizzarle e riprodurle. I contratti conclusi con i Clienti saranno archiviati da Matrix Casa per il periodo previsto dalla normativa vigente.
IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE
Il Venditore è Matrix Casa S.r.l. con sede in Via Emilia 41/D, Lavino di Mezzo – 40011 Anzola dell’Emilia BO, partita IVA n. 03033811203, e-mail info@matrixcasa.it, nel prosieguo denominato “Matrix Casa” o “Venditore”.
ORDINI
- Gli ordini effettuati nello shop di Matrix Casa possono essere ritirati presso la nostra sede: Matrix Casa S.r.l. in Via Emilia 41/D, Lavino di Mezzo – 40011 Anzola dell’Emilia BO. Gli orari di ritiro del materiale sono i seguenti:
Lunedì: 15:00 – 19:00
Martedì – Venerdì: 08:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00
Sabato: 09:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00 - Sarà possibile ritirare gli ordini in sede dal primo giorno lavorativo dopo la data d’ordine, a disponibilità di stock e a pagamento confermato.
- Gli ordini fatti durante il weekend (tra sabato mattina e domenica sera) saranno disponibili il lunedì seguente.
REGISTRAZIONE
Per poter utilizzare alcune funzioni di questo sito è necessario registrarsi. Si possoo consultare le nostre Politiche di Privacy.
INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI E LORO DISPONIBILITÀ
- Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente ai codici Prodotto e al loro prezzo, sono disponibili sul Sito.
- I Prodotti disponibili sul Sito rappresentano una selezione degli articoli normalmente disponibili. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà per motivi legati ai programmi software ed alla grafica dello strumento hardware utilizzati; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate sul Sito.
- Matrix Casa si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. I modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico. Matrix Casa non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di un Prodotto qualora ciò avvenga prima della conclusione del contratto.
- Il Cliente potrà inserire nella proposta d’ordine, per singolo Prodotto, un massimo di pezzi corrispondente al numero dei pezzi disponibili sul sito al momento dell’acquisto.
- Matrix Casa non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente al Sito.
PREZZO
- Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le spese di consegna, in caso di consegna a domicilio.
- Matrix Casa verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; tuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, Matrix Casa respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Qualora l’errore sia riscontrato solo a seguito dell’accettazione dell’ordine, Matrix Casa offrirà al Cliente la possibilità di annullare l’ordine.
- Il prezzo del prodotto indicato sul sito ha valore definitivo, salvo il caso in cui – per situazioni eccezionali – Matrix Casa consideri opportuno sottoporre il prezzo a revisione. Si considerano condizioni eccezionali, in via esemplificativa e non tassativa, il repentino e non concordato cambiamento di prezzo del prodotto da parte del fornitore, l’improvvisa variazione di tassi doganali o di cambi di valuta. Nei casi eccezionali di revisione del prezzo, le Parti si impegnano espressamente a svolgere la rinegoziazione dello stesso attraverso uno scambio di e-mail secondo correttezza e buona fede, tenendo in considerazione la documentazione prodotta ed attestante le situazioni eccezionali che hanno comportato tale revisione.
COME CONCLUDERE IL CONTRATTO CON IL VENDITORE
- Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto. Le informazioni presenti sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di Matrix Casa.
- Prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto, nonché le presenti Condizioni Generali.
- Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nel “Carrello” cliccando sull’apposito pulsante, (ii) compilare la proposta d’ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento, (iv) accettare le Condizioni Generali e (v) trasmettere la proposta d’ordine a Matrix Casa tramite il Sito.
- La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente (fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo 10). La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto, o dei Prodotti, ordinati.
- Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “Carrello”).
- Fermo restando l’uso dei dati personali descritto nell’Informativa sulla Privacy, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine possono essere conservati da Matrix Casa per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.
- Entro 30 giorni Matrix Casa può, a propria discrezione, rifiutare una proposta d’ordine (in tale ipotesi nessun importo sarà dovuto dal Cliente al Venditore). Il rifiuto può avvenire, tra l’altro, nei seguenti casi: (i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti; (ii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali; (iii) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con Matrix Casa.
- Il contratto tra Matrix Casa e il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di Matrix Casa dell’accettazione della proposta d’ordine inoltrata mediante la procedura prevista sul Sito. L’accettazione (o il rifiuto) da parte di Matrix Casa della proposta d’ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella proposta d’ordine (“Conferma d’Ordine”).
- In conformità alle previsioni di cui all’articolo 51, comma 7, del Codice del Consumo, come di seguito definito, la Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso, l’indicazione di un indirizzo al quale poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza post-vendita e sulle garanzie commerciali esistenti e una copia delle presenti Condizioni Generali.
- Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato dal Cliente e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso del Prodotto.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
- Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine mediante carta di credito (Stripe) e/o bonifico bancario.
- L’addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che: (i) siano stati verificati i dati della carta di credito; (ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente; l’addebito dell’importo viene fatto manualmente dopo aver approvato l’ordine. (iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Matrix Casa.
- Non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito al momento della trasmissione della proposta d’ordine, fatto salvo la richiesta di autorizzazione per verificare la validità della carta di credito. Resta inteso che, a seguito dell’evasione dell’ordine, tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all’importo dovuto dal Cliente. L’addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di annullamento dell’ordine.
- Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di Conferma d’Ordine non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente, non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intende annullato.
DIRITTO DI RECESSO
- Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, come di seguito definito, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto stesso e, in caso di consegna ripartita, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
- Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve trasmettere mediante e-mail o posta tradizionale, entro il termine previsto nel precedente articolo. La comunicazione deve essere trasmessa al seguente indirizzo: info@matrixcasa.it
- Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 2) il Cliente dovrà restituire a Matrix Casa il Prodotto acquistato inviando lo stesso al seguente indirizzo, via Emilia 41/D Lavino di Mezzo – 40011 Anzola dell’Emilia BO. Le spese per la restituzione del Prodotto a Matrix Casa sono a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento; pertanto, il Cliente è tenuto a non rimuovere eventuali etichette applicate al Prodotto.
- Matrix Casa provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, ivi inclusi gli eventuali costi di consegna ragionevoli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Matrix Casa è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto in conformità al presente articolo. Tale rimborso sarà effettuato da Matrix Casa con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa e espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.
- Matrix Casa potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione da parte di Matrix Casa del Prodotto reso.
DIFETTI DI CONFORMITÀ
- Qualora il Cliente dovesse ritenere esistente un vizio di un Prodotto venduto da Matrix Casa, il Cliente è tenuto a contattare l’assistenza online, tramite e-mail o per posta, agli indirizzi di seguito indicati: info@matrixcasa.it ; via Emilia 41/D Lavino di Mezzo – 40011 Anzola dell’Emilia BO entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla consegna del Prodotto.
- Nell’eventualità in cui il cliente segnali il vizio nei termini di cui al precedente articolo, Matrix Casa provvederà alla riparazione o sostituzione del Prodotto.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto online il Cliente può contattare Matrix Casa al seguente recapito: info@matrixcasa.it